La convivenza

Immagine

                               Da “Mine” di Taylor Swift

Spesso sento parlare male a proposito della convivenza. Nello specifico sto facendo riferimento ad una coppia di persone che, legate da un rapporto sentimentale, decidono di andare a vivere insieme senza essere sposati. Spesso ascolto la gente che condanna la convivenza come se fosse un atto impuro, una deviazione dal comportamento sano e corretto.

Beh, secondo me se ne fa troppo una tragedia.

Io in questo momento non sono in una relazione amorosa con nessuno e forse non ho esperienza per parlare di convivenza, ma ormai vivo fuori casa perché faccio lo studente universitario fuori sede, quindi qualcosa sull’abitare lontani dalla famiglia originaria la so.

Dal mio punto di vista allora dico che ad una certa età si sente il desiderio di indipendenza, si sente la necessità di non dover dare più conto ai propri genitori sull’ora di uscita da casa, su cosa mangiare e  su che fare nel tempo libero. Quindi trovo naturale che una persona voglia andare via da casa, a prescindere dalla presenza o dall’assenza di una persona amata nella propria vita.

E se uno vuole andarsene ad abitare lontano dalla famiglia, tanto vale che vada a vivere insieme ad una persona che vuole bene e con cui vuole passare molto tempo insieme. Una persona che lui sceglie, non una persona con cui si ritrova a convivere per forza come possono essere i coinquilini in una casa di studenti fuori sede.

Senza per forza pensare che la convivenza sia un matrimonio di serie B, ma pensando che ci sia il desiderio di vivere una rapporto paritario con la persona con cui si divide la casa, e non un rapporto subordinato come può essere quello con i genitori.

Voi avete esperienze in proposito? Abitate con i vostri genitori o vi siete staccati? che ne pensate della convivenza?

Ciao a tutti!!!

Annunci

Se hai qualcosa da dire, fa' pure! Ne sarò molto grato!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...