5 motivi per cui un ricevimento nuziale lungo è migliore di uno rapido

Royal_Wedding_Stockholm_2010-Slottsbacken-05_editVagabondavo sul web, in particolare ero su Instagram, e mi sono imbattuto su una foto che ritraeva una coppia di sposi. La foto era stata pubblicata dalla sposa in questione, e nella didascalia raccontava il giorno del suo matrimonio. Di questo racconto mi ha colpito un dettaglio: diceva che il ricevimento di nozze era durato solo un paio d’ore, dalle ore 13 alle 15.

Solo due ore? Sono rimasto allibito!!! Io sono abituato a ricevimenti nuziali lunghissimi, che iniziano nel primo pomeriggio, subito dopo la funzione religiosa, e che si protraggono per ore ed ore, intrattenendo gli invitati con musica, balli e soprattutto con tante portate, tra antipasti, primi, secondi e dolci… chi più ne ha più ne metta.

Mi sono allora venuti in mente 5 motivi per cui un matrimonio lunghissimo, che finisce quando fuori si è fatto buio, anzi, quando fuori si intravedono le primi luci dell’alba, è migliore di un matrimonio mordi e fuggi.

  1. Solo due di ricevimento: ma siete sicuri che gli invitati riescano a mangiare qualcosa? O li facciamo tornare a casa a stomaco vuoto?
  2. Ad ogni matrimonio che si rispetti, gli invitati sono “tenuti” a fare una bella busta regalo piena di denaro sonante, anzi frusciante. Ovviamente si fa una busta sostanziosa affinché gli sposi possano almeno ripagare le spese del banchetto. E che senso avrebbe per gli invitati fare una busta grande per un pranzo frugale? Meglio fare un bel regalo in denaro con la consapevolezza e la soddisfazione di avere in cambio una bella abbuffata.
  3. Vado dal parrucchiere, dall’estetista, metto il vestito buono, le scarpe eleganti, spendo un patrimonio… solamente per due ore? Eh no eh, meglio restare ostaggio in un ristorante per ore ed ore ma sfoggiare il risultato di tanta preparazione.
  4. Se gli sposi ci devono mettere tanti mesi per l’organizzazione del loro giorno speciale, tanto vale che la festa sia lunga e non breve.
  5. Se il ricevimento finisce alle tre… che cosa diavolo fanno gli sposi fino alla sera? Aspettano con ansia e trepidazione la prima notte insieme per tutto il pomeriggio? Controllano che le lenzuola siano pulite, che la rete a doghe mantenga e che il frustino e le manette siano pronti?

Voi cosa ne pensate: siete a favore delle grandi abbuffate o preferite scappare via il prima possibile e rinunciare agli innumerevoli giri di valzer e mazurka?

Ciao a tutti!!!

Annunci

Se hai qualcosa da dire, fa' pure! Ne sarò molto grato!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...